Promozione Discografica - Radiofonica - Web

Arte fotografica: fotografia digitale nell'arte

lunedì 6 dicembre 2010

Fotografia Digitale. Dieci anni fa non avresti capito!


Agli inizi di questa innovazione, c'era un enorme problema: la qualità!


Quando si parla di qualità di un'immagine si pensa al numero di pixel di cui è composta, ma non è così.


La qualità è data da un insieme di fattori quali



  • Obiettivo

  • Qualità del sensore

  • Destinazione dell'immagine (PC, stampa fotografica, ecc.)


Una volta il sensore della macchina fotografica era la pellicola, e la qualità della foto era data anche dai materiali con i quali era composta, oltre che dalla lente (obiettivo). Oggi il sensore non è più la pellicola ma è un sensore elettronico.


Questo sensore è presente ovunque attorno a noi, nei nostri telefoni cellulari, nelle nostre macchine fotografiche tascabili, nei nostri PC, nelle nostre webcam wifi. Prendiamo ad esempio la fotocamera di un cellulare, che può essere da 3Mp (3 MegaPixel).


Si otterranno delle buone foto, tu dirai... e invece no!


Come ti dicevo prima, la qualità non è data dal numero di pixel. La qualità del sensore e della lente determinano quasi in modo assoluto la qualità dell'immagine finale.


La destinazione delle nostre foto è un altro punto fondamentale. Quanti di noi mandano in stampa fotografica le foto scattate con la fotocamera tascabile? Per le stampe fotografiche è richiesto un certo numero di pixel in base alla dimensione della stampa.


Vediamo un attimo alcuni esempi:



  • Stampa 10x15 cm = 1,5Mp

  • Stampa 13x18 cm = 2Mp

  • Stampa 20x30 cm = 4Mp

  • Stampa 30x45 = 6Mp

  • Stampa 40x60 = 8Mp


Ora si può dire che le fotografie scattate finiscano per la maggioranza nel nostro PC, per un'archiviazione, visualizzazione e condivisione. Sarebbe inutile acquistare una fotocamera digitale da 10-12Mp se le nostre foto saranno visualizzate solo nel nostro PC, oppure se le nostre stampe non supereranno i 20x30 cm. Io personalmente ho un telefono con una fotocamera da 5Mp e le foto risultano splendide grazie alla qualità del sensore e ad altre caratteristiche, inoltre non ho alcuna necessità di effettuare delle stampe fotografiche, quindi è in un certo modo sprecata. Mi sarebbe bastata una fotocamera da 3Mp, riducendo così i costi.


Al momento dell'acquisto di una fotocamera digitale bisogna quindi riflettere bene sull'utilizzo che si vorrà fare delle fotografie scattate, in modo da non andare ad acquistare un prodotto tanto pubblicizzato per la quantità di pixel, quando magari monta un sensore di scarsa qualità.


Se un tempo avere una macchina fotografica e scattare fotografie solo per il piacere di farlo comportava dei costi, oggi non è più così. Non è più necessario acquistare ogni volta delle pellicole e non è più necessario farle stampare. L'archiviazione occupa pochissimo spazio a confronto delle fotografie su carta e non si ha più il timore di sbagliare troppi scatti perdendo così dei soldi.


Con le fotocamere digitali e le memorie integrate potrai scattare migliaia e migliaia di fotografie al giorno, ovunque e in qualsiasi momento, con le fotocamere digitali chiunque può diventare un artista.


L'arte fotografica è la capacità di immortalare qualcosa nel momento giusto, nella posizione giusta, nelle condizioni giuste, è la capacità di far provare delle emozioni a chi guarda la foto.


Non tutti sono capaci di fare ciò, ma chiunque al giorno d'oggi può provarci e scoprire una dote nascosta.


Informazioni sull'Autore


Andrea Zanibellato.


www.artequadri.eu


Fonte: Article-Marketing.it

0 commenti:

Posta un commento

Scienza e tecnologia - Google News

Novità da Kiposta.com!

 
Super Tutto Web © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with , Uncharted 3 and MW3 Forum