Promozione Discografica - Radiofonica - Web

Automazione. logica cablata e logica programmabile

domenica 5 dicembre 2010

Automazione, logica cablata e logica programmabile


Il PLC (Programmable Logic Controller) ha ormai quasi sostituito la tecnologia a relè, specialmente in campo industriale nelle automazioni più o meno complesse. L'utilizzo di questo dispositivo comporta diversi vantaggi quali:


- riduzione dei costi


- ingombri ridotti


- minore probabilità di guasti, spesso dovuti all' usura dei relè


- possibilità di adattare la macchina alle diverse esigenze produttive, semplicemente modificando o sostituendo il programma


Un PLC è fondamentalmente costituito da una CPU (circuito integrato) che comunica con l'ambiente esterno attraverso terminali di ingresso ed uscita. I terminali di ingresso rilevano lo stato dei sensori installati sulla macchina (ad esempio pulsanti, finecorsa, fotocellule), esclusi i contatti di sicurezza. Mediante i terminali di uscita vengono invece comandati i dispositivi di azionamento (teleruttori, elettrovalvole, inverter) e segnalazione. I contatti di sicurezza, se previsti, devono agire direttamente sui dispositivi di azionamento. A titolo di esempio, viene considerato contatto di sicurezza il comando di arresto in emergenza, azionato direttamente dall' operatore o dall'apertura di uno schermo di protezione.


I moderni PLC possono essere programmati tramite computer, mediante il software fornito dalle case costruttrici, che mette a disposizione diversi linguaggi. Tra questi il più semplice è il ladder. Un diagramma ladder si basa su una logica piuttosto simile a quella di uno schema funzionale elettromeccanico: i suoi elementi base non sono altro che relè virtuali. Pur avendo qualche limite, il linguaggio ladder è forse il più usato dai programmatori. Quindi possiamo dire che la vecchia tecnologia non è poi del tutto superata.


Informazioni sull'Autore


Andrea Denapoli


http://andreapg.altervista.org


Fonte: Article-Marketing.it

0 commenti:

Posta un commento

Scienza e tecnologia - Google News

Novità da Kiposta.com!

 
Super Tutto Web © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with , Uncharted 3 and MW3 Forum