Promozione Discografica - Radiofonica - Web

Consigli per gestire un buon bilancio familiare

martedì 7 dicembre 2010



La domanda ricorrente in una famiglia quando si guarda all'aspetto economico è "ho appena ritirato i soldi al bancomat, dove diavolo sono finiti?".
Se anche tu, nella tua famiglia, ti poni spesso questa domanda un sistema di gestione del bilancio familiare può venirti in aiuto.

Il sistema di gestione del bilancio familiare purtroppo non fa miracoli, se il tuo stipendio è di 1500 euro al mese resterà sempre 1500 euro al mese però avrai maggiore consapevolezza di quali sono le spese quotidiane, settimanali ed impreviste e soprattutto saprai quali sono le spese inutili e sulle quali potrai dare una bella sforbiciata.

Quanto hai speso quest’anno di benzina? Quanto hai speso quest’anno di alimentari? E quanto per l’abbigliamento?

Il sistema di gestione del bilancio familiare ha come primo obiettivo quello di tenere traccia di tutte le spese che fai durante l’anno suddividendole in categorie e sotto categorie così da poter sapere in ogni momento quanto stai spendendo.

Avere queste informazioni è fondamentale ma non sufficiente per poter affrontare una grossa spesa imprevista. Sapere quanto hai speso non ti dice se avrai i soldi quindi dovrai fare uno sforzo in più creandoti una pianificazione annuale delle entrate e delle spese.

Il budget:

Per fare una pianificazione annuale delle entrate e delle spese, chiamato anche budget, dovrai prima di tutto pensare a tutte le voci di spesa quotidiane, mensili, annuali e impreviste che normalmente affronti come gli alimentari, la manutenzione della macchina, le spese per giornali e riviste, l’istruzione dei figli etc.
Quando hai fatto tutto l’elenco dovrai raggruppare queste voci di spesa in categorie e sotto categorie così da poter avere un quadro generare più snello e di più facile consultazione.

Quando hai fatto questo dovrai sommare tutte le entrate.

A questo punto hai tutti gli elementi per cominciare a fare la tua prima pianificazione economica. Dovrai destinare ogni singolo euro che entra nella tua famiglia ad una voce di spesa o di investimento fino a “consumarli” tutti.
Soprattutto le prime volte i soldi finiranno prima di finire l’elenco delle causali e qui dovrai fare una saggia operazione di taglio e cucito togliendo risorse dalle causali meno importanti a favore di quelle indispensabili.

Se hai causali difficili come “riviste e giornali” e non sai quanto mettere come budget previsto non ti preoccupare, la prima volta che stendi la pianificazione economica cerca di pensare alla categoria e non alla sottocategoria.

Approcciarsi correttamente ad un sistema di gestione del bilancio familiare vuol dire procedere per piccoli passi, cercare di entrare con precisione nel dettaglio di ogni voce è la strada migliore per perdersi ed abbandonare tutto.

Durante l’anno continuerai a compilare il sistema con le voci reali di entrata e di spesa e ti accorgerai rapidamente se il budget che hai creato è veritiero o meno.
Non dovrai correggere il tuo budget a meno di grossi errori, dovrai semplicemente far tesoro degli scostamenti che hai rilevato per fare, l’anno prossimo, un budget migliore e più preciso.

Soprattutto durante il primo anno sarà abbastanza facile che tu possa aver bisogno di voci di spesa che non avevi previsto; questo è uno dei casi in cui dovresti modificare il budget in quanto, se tu dovessi rispettarlo senza prendere in considerazione la nuova spesa ti troverai a fine anno con soldi in meno e nuovamente non saprai che fine hanno fatto.

Come ho scritto sopra la prima regola per gestire un buon bilancio familiare e soprattutto per mettersi in grado di poterlo seguire con costanza è di procedere a piccoli passi senza farsi prendere dall’entusiasmo ed entrare troppo nel dettaglio.

Informazioni sull'Autore



Valerio Carnevali

Software di gestione del bilancio familiare


Fonte: Article-Marketing.it

0 commenti:

Posta un commento

Scienza e tecnologia - Google News

Novità da Kiposta.com!

 
Super Tutto Web © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with , Uncharted 3 and MW3 Forum