Promozione Discografica - Radiofonica - Web

Logistica immobiliare e facility management

lunedì 6 dicembre 2010



E' considerato dalla maggior parte degli investitori uno dei comparti più interessanti all'interno del mercato degli immobili industriali.



Il settore della logistica immobiliare, vale a dire quel ramo del mercato circostanziato agli immobili che producono servizi per la logistica, nei primi anni del nuovo millennio è stato, infatti, protagonista di una forte espansione che ha richiamato anche le attenzioni di investitori provenienti da oltre confine.



Nel corso degli ultimi diciotto mesi, nonostante l'onda della crisi finanziaria-economica che dal Nuovo si è riversata sul Vecchio Continente, il settore immobiliare logistico, stando ai report emessi in chiusura di 2009, non ha subito significative battute d'arresto e le previsioni a breve-medio termine parlano di segno “più” per gli indicatori di performance.



Oltre a ciò, quel gap che in passato relegava l'Italia alle spalle degli altri competitors europei è definitivamente colmato.


Immobiliare logistica: una filiera con tanti attori


E' scontato quindi che il palcoscenico di un settore come quello appena descritto sia particolarmente affollato d'attori: investitori specializzati, sviluppatori, localizzatori, broker e costruttori, tanto per citarne qualcuno.


Tanti soggetti. Ma i più importanti, gli attori protagonisti, per proseguire con la nostra metafora, possono essere raggruppati in due macro-insiemi:




  • Le società specializzate nella progettazione, costruzione, vendita o affitto di magazzini per la logistica;

  • Le società che offrono servizi logistici (ad esempio spedizionieri o MTO, sigla che identifica gli operatori in trasporto multimodale) e affittano o acquistano gli immobili per svolgere la loro attività.

Il partner giusto per lo sviluppo del proprio business

Per tutte quelle società che finiscono per trovarsi nel secondo dei punti appena elencati è quindi fondamentale scegliere il partner più appropriato alla crescita del loro business.


La richiesta tipo è rivolta ad un soggetto in possesso di strutture di recente costruzione e grandi dimensioni, dalle quali raggiungere senza eccessive difficoltà e nel minor tempo possibile autostrade, terminal ferroviari, porti ed aeroporti, meglio ancora se inserite in un contesto d'eccellenza.


Ma non è tutto. Perché oggigiorno la ricerca guarda con particolare interesse soprattutto quei soggetti capaci di organizzare i servizi di facility management.


Magari con lo sguardo rivolto all'ambiente che ci circonda

E, in un periodo in cui sempre maggiore è l'attenzione verso lo stato di salute dell'ambiente che ci circonda, con consumatori che indirizzano le loro scelte verso prodotti e servizi green, un'ulteriore occasione di crescita può essere rappresentata da quelle società operanti nel settore della logistica degli immobili particolarmente attente all'ambiente.


C'è chi mette a disposizione dei propri partner mezzi a basso impatto ambientale per il trasporto lungo l'ultimo miglio o realizza sui tetti dei magazzini per la logistica avanzati impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica (raggiungendo così un duplice obiettivo: un ulteriore abbattimento dei costi della struttura; la riduzione dell'emissione nell'atmosfera di sostanze inquinanti).

Servizi e soluzioni ritenute interessanti da chi opera sul mercato della logistica immobiliare. Perché oramai la distribuzione delle merci rientra a pieno titolo fra quei servizi che formano la qualità di un prodotto e l'immagine che un'azienda mostra di sé sul mercato ed ai consumatori finali.

Informazioni sull'Autore


Roberta Leoni è consulente di web marketing per Interporto di Padova - Magazzini Generali S.p.A., l'organizzazione che offre strutture e servizi ideati e sviluppati per gli operatori professionali nel settore immobiliare della logistica.

Fonte: Article-Marketing.it

0 commenti:

Posta un commento

Scienza e tecnologia - Google News

Novità da Kiposta.com!

 
Super Tutto Web © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with , Uncharted 3 and MW3 Forum