Promozione Discografica - Radiofonica - Web

L'Attimo Fuggente - Andare o restare?

martedì 19 giugno 2012

Può capitare in determinati momenti...di sentirci divisi tra la voglia di andare...lasciare tutto e ricominciare da capo in un altro posto...e quella di restare...consapevoli dell'importanza e del valore dei legami che abbiamo costruito nel tempo...se il dubbio è tanto forte...è meglio scegliere di restare...

Ci sono dei momenti nella vita nei quali le cose intorno a noi non sembrano mai girare per il verso giusto, e ci sembra di essere dei criceti che continuano a correre facendo girare la ruota senza mai giungere a una destinazione. Oppure, nonostante siamo riusciti a raggiungere un obiettivo sentiamo che ci manca qualcosa che può essere un amore, una realizzazione, un nido da costruire senza però avere la possibilità di farlo.

Ecco perciò spuntare il miraggio della fuga, il desiderio di andare dall'altra parte del mondo per costruirci l'identità che non siamo riusciti a ottenere nel posto in cui viviamo, per inventarci una vita diversa nella quale realizzare tutti i nostri desideri e nella quale trovare ciò di cui siamo alla ricerca. Il sogno di fare quella scelta ci culla e, a volte ci rende più piacevole il quotidiano con il quale ci confrontiamo giornalmente, come se quel progetto non ancora delineato costituisse il nostro unico scopo, la nostra meta finale.

Poi però ci fermiamo a guardarci intorno con attenzione e vediamo con chiarezza tutta la rete di affetti, di conoscenze, di abitudini che abbiamo costruito con il tempo, le piccole vittorie che nel momento di insoddisfazione non avevamo preso in considerazione, le radici che, pur non volendolo ammettere neanche con noi stessi, abbiamo piantato saldamente nel terreno, e non siamo più tanto sicuri di voler rinunciare a tutto.

Perché è così difficile in alcuni momenti apprezzare ciò che abbiamo?

Cos'è che ci fa sentire il desiderio di fuggire?

Siamo davvero sicuri di essere in grado di rinunciare a tutto ciò che fa parte della nostra vita attuale?

Come possiamo essere certi che ricostruirci una vita dall'altra parte del mondo non ci porti a ricadere prima o poi nelle stesse dinamiche?

Andare via lontani per ricominciare da zero richiede una grandissima dose di coraggio e di forza d'animo, oltre che capacità di metterci in discussione e voglia di confrontarci con noi stessi per scoprire quanta grinta riusciamo a tirare fuori per guadagnarci un nostro spazio in una realtà che non conosciamo. Ma soprattutto un grande equilibrio per che ci faccia capire con chiarezza che una scelta del genere non può essere determinata da una fuga, da uno scappare da qualcosa o da qualcuno, bensì dovrebbe essere un andare verso un avvenire che sentiamo più nostro rispetto a quello nel quale sembreremmo destinati a stare.
A quel punto andare è sicuramente la scelta giusta.

Se invece desideriamo partire solo perché viviamo un momento di disagio e pur di lasciarcelo alle spalle prenderemmo al volo la prima occasione che ci capita, rischieremmo di trovarci soli, dall'altra parte del mondo, con le nostre paure e insoddisfazioni e con un'enorme nostalgia per tutti gli affetti che abbiamo lasciato, in un posto che forse non è poi così tanto idilliaco quanto avevamo immaginato.

Forse la soluzione sta nel mettere sul piatto della bilancia le certezze, la stabilità e il senso di sicurezza che ci danno i luoghi che conosciamo come le nostre tasche, il calore delle persone che abbiamo incontrato negli anni e che arricchiscono la nostra esistenza, mentre sull'altro piatto posizionare l'incognito, il brivido eccitante della novità dato dalla scoperta di ciò che non conosciamo ma anche il rischio di rimanerne delusi o di comprendere che ciò di cui avevamo davvero bisogno l'avevamo già davanti ai nostri occhi senza essere capaci di vederlo.

Perché a volte, passato il momento di insoddisfazione, ritroviamo la voglia di combattere per ciò che desideriamo, senza per questo dover scappare o voltare completamente pagina; perché a volte ciò che abbiamo è ciò che abbiamo scelto di avere e soprattutto perché ciò a cui dovremmo rinunciare è molto più importante di ciò che potremmo ottenere.
In questo caso la scelta giusta è restare.



Marta Lock

0 commenti:

Posta un commento

Scienza e tecnologia - Google News

Novità da Kiposta.com!

 
Super Tutto Web © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with , Uncharted 3 and MW3 Forum